Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano"
Università di Torino
Palazzo Campana
Via Carlo Alberto 10
10123 Torino, Italia
Logica matematica, teoria degli insiemi, teoria descrittiva degli insiemi, teoria dei modelli.
Laurea Triennale and Laurea Magistrale.
Per iscriversi alla mailing list scrivere a luca.mottoros [at] unito [dot] it.
Potete trovare informazioni utili su Torino e sul dipartimento a questa pagina.
Luglio 2024: Congratulazioni a Gianluca Paolini per aver vinto una borsa INdAM nella linea Consolidator.
Luglio 2024: Congratulazioni a Davide Emilio Quadrellaro per aver vinto un Post-Doc INdAM, che gli permetterà di rimanere a Torino per altri due anni.
11 Luglio 2024: Salvatore Scamperti difende con successo la sua tesi di dottorato. Congratulazioni Salvatore!
Aprile 2024: Diamo il benvenuto a Davide Quadrellaro che si unisce al gruppo di Logica a Torino in qualità di postdoc.
21 Marzo 2024: Katrin Tent ha tenuto una lezione lagrangiana sulla teoria della small cancellation e la sua applicazione al problema di Burnside.
12 Gennaio 2024: In occasione dell'UNESCO World Logic Day stiamo organizzando al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino un evento per le scuole secondarie di secondo grado per familiarizzare con il concetto di infinito.
Novembre 2023: Diamo il benvenuto a Beatrice Degasperi ed Elena Pozzan, le nuove due dottorande di logica al dipartimento di Matematica a Torino.
Dal 11 al 15 Settembre 2023, Noam Greenberg dall'Università Victoria di Wellington è in visita al dipartimento di Matematica di Torino.
Luglio 2023: Claudio Agostini vince il "premio Franco Montagna 2023. Il premio è elargito dall'AILA e dall’UMI con cadenza biennale per tesi di dottorato su argomenti inerenti la Logica Matematica e le sue applicazioni.
Maggio 2023: Diamo il benvenuto a Gianluca Basso che si unisce al gruppo di Logica a Torino in qualità di postdoc.
22 Febbraio 2023: Dopo il successo della prima edizione di "Verso l'infinito ed oltre..." (in occasione dell'UNESCO World Logic Day), ci sarà una seconda edizione al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino per far entrare a contatto le scuole secondarie di secondo grado con il concetto di infinito.
3 Febbraio 2023: Tsvetlin Marinov difende con successo la sua tesi di dottorato. Congratulazioni Tsvetlin!
Il 14 gennaio è stato denominato il World Logic Day da UNESCO e CIPSH. Per celebrare questo giorno, il Cross-Alps Logic Seminar ospiterà Vasco Brattka (Universität der Bundeswehr München) per un seminario online il 13 Gennaio 2023 alle 16:00. Per maggiori informazioni contattare Vincenzo Dimonte.
Lo stesso giorno, AILA celebrerà il World Logic Day 2023 coordinando delle attività divulgative in varie università sul territorio italiano, Torino e Udine incluse. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili alla pagina web dell'AILA.
13 Gennaio 2023: In occasione dell'UNESCO World Logic Day abbiamo organizzato al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino un evento per le scuole secondarie di secondo grado per entrare a contatto con il concetto di infinito.
20 Dicembre 2022: Descriptive set theory and combinatorics - Workshop al Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Informazioni al seguente link.
19 Dicembre 2022: Claudio Agostini ed Eugenio Colla difendono con successo la loro tesi di dottorato. Congratulazioni Claudio ed Eugenio!
Dal 14 al 18 Marzo 2022, Alberto Marcone dall'Università degli Studi di Udine è in visita al dipartimento di Matematica di Torino.
Ned Wontner è in visita al dipartimento di Matematica di Torino.
Il 14 gennaio è stato denominato il World Logic Day da UNESCO e CIPSH. Per celebrare questo giorno, il Cross-Alps Logic Seminar ospiterà Menachem Magidor (Università ebraica di Gerusalemme) per un seminario online il 13 Gennaio 2022 alle 17:00. Per maggiori informazioni contattare Luca Motto Ros.
Il 14 Gennaio, AILA in associazione con SILFS organizzerà un evento online accessibile a tutti. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili alla pagina web dell'AILA.
Dal 15 al 24 Novembre 2021, Asger Törnquist in visita al dipartimento di Matematica di Torino.
Novembre 2021: Vittorio Bard difende con successo la sua tesi di dottorato. Congratulazioni Vittorio!
Novembre 2021: Diamo il benvenuto a Lorenzo Notaro, il nuovo dottorando di logica al dipartimento di matematica a Torino.
Settembre 2021: Diamo il benvenuto a Francesco Parente che si unisce al gruppo di Logica a Torino in qualità di postdoc.
Agosto 2021: Su Quanta magazine è stato recentemente pubblicato un articolo sul paper "Torsion-Free Abelian Groups are Borel Complete" di Gianluca Paolini e Saharon Shelah. L'articolo di Quanta magazine è reperibile qui, mentre qui è possibile trovare il lavoro cui fa riferimento l'articolo.
Ad Agosto 2022 il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino ospiterà l'European Set Theory Conference. Maggiori informazioni qui.
Luglio 2021: Salvatore Scamperti vince il premio tesi 3+2 per tesi magistrale. Il premio è elargito con cadenza annuale dall'AILA per tesi triennali e magistrali in argomenti inerenti la logica e le sue applicazioni.
UNESCO, in associazione con CIPSH, ha proclamato il 14 gennaio Giorno Mondiale della Logica. Per celebrare tale evento, l'AILA, in associazione con SILFS, EATCS e UNINETTUNO, organizza una tavola rotonda aperta a tutti. L'incontro si terrà il 14 gennaio 2021 alle 15.00 e sarà accessibile tramite questo link. Per maggiori informazioni riguardo questo e altri eventi, consultare il sito web dell'AILA e il sito web del CIPSH.
Ottobre 2020: Dopo il dottorato a Torino e Losanna, Gianluca Basso ottiene una posizione di post-doc IMPULSION presso l'università Lyon 1 a partire da novembre. Congratulazioni Gianluca e buon lavoro nella nuova università!
Ottobre 2020: Diamo il benvenuto a Salvatore Scamperti, il nuovo dottorando di logica al dipartimento di matematica a Torino.
Giugno 2020: Gianluca Basso difende con successo la sua tesi di dottorato. Congratulazioni Gianluca!
Febbraio 2020: Maxwell Levine in visita al dipartimento di matematica di Torino.
Gennaio 2020: Martina Iannella in visita al dipartimento di matematica di Torino.
Dicembre 2019: Filippo Calderoni in visita al dipartimento di matematica di Torino.
Dicembre 2019: Diamo il benvenuto a Raphaël Carroy che si unisce al gruppo di Logica a Torino in qualità di RTD-A.
Ottobre 2019: Rosario Mennuni in visita al dipartimento di matematica di Torino.
Ottobre 2019: Lorenzo Lupieri Baglini in visita al dipartimento di matematica di Torino.
Luglio 2019: Claudio Agostini vince il premio tesi 3+2 per tesi magistrale. Il premio è elargito con cadenza annuale dall'AILA per tesi triennali e magistrali in argomenti inerenti la logica e le sue applicazioni.
Filippo Calderoni vince il "premio Franco Montagna 2019. Il premio è elargito dall'AILA e dall’UMI con cadenza biennale per tesi di dottorato su argomenti inerenti la Logica Matematica e le sue applicazioni.
Luglio 2019: Il progetto PRIN2017 "Mathematical Logic: models, sets, computability" (Prot. 2017NWTM8R) è stato approvato dal Miur per un co-finanziamento totale di € 535.895. Il PI del progetto è il prof. Alessandro Berarducci dell'Università di Pisa. L'Università di Torino ospita un unità locale per il progetto (PI: Luca Motto Ros) ed ha ricevuto un co-finanziamento di € 148.228.
Giugno 2019: Artem Chernikov in visita al dipartimento di matematica di Torino.
Maggio 2019: Vincenzo Marra in visita al dipartimento di matematica di Torino.
Maggio 2019: Giuseppe Rosolini in visita al dipartimento di matematica di Torino.
Maggio 2019: Il convegno di logica e didattica "Educare alla razionalità - L'insegnamento della matematica e della logica nella scuola secondaria" avrà luogo a Torino a fine maggio. Ulteriori informazioni disponibili nella sezione "eventi".
Aprile 2019: Informazioni riguardo i corsi di dottorato sono state aggiunte in una nuova sezione dedicata del sito (sezione in costruzione).
Marzo 2019: Diamo il benvenuto a Gianluca Paolini che si unisce al gruppo di Logica a Torino in qualità di RTD-B.
Gennaio 2019: Diamo il benvenuto ai nuovi dottorandi di logica a Torino: Claudio Agostini, Eugenio Colla e Tsvetlin Marinov.
Il nuovo sito di Logica a Torino è attivo.